lunedì 12 febbraio 2007

Ho scoperto l'acqua calda!

Sto entrando in un tunnel di Pinball e libri di viaggio, che in fondo sono i più belli (a proposito, consiglio “Vado verso il Capo – 13.000 km attraverso l’Africa” di S.Ramazotti, uno che un giorno ha deciso di viaggiare da Algeri a Città del Capo coi mezzi pubblici..), e ti permettono di startene comodamente nel tuo letto a rposare le gambe e le cervella e contemporaneamente di viaggiare un po’. E poi non è che la Gisenyi by night offra molto di più, ahimé.

Ultimamente, ma non ditelo troppo in giro, mi manca anche un po’ la tv… quella fredda presenza rumorosa che annebbia la mente e stacca il cervello.

Qui, per staccare il cervello, per ora mi basta una chitarra, portata da Paola come trofeo italiano, da me strimpellata con gusto e passione (andiamo dalle classiche canzoni scout a arrangiamenti punk di Battisti, fino ad inerpicarsi i nuovi e complicatissimi arpeggi congolesi…). Sto addirittura andando un paio di volte a settimana a suonare con i ragazzi del centro Abadahogora, quelli che suonano e ballano. Mi metto li, con la chitarra elettrica, un basso e una batteria alle spalle, e sfogo in un Hotel California la mia voglia di festa e di whisky and coca che tanto mi fanno penare. Ma quant’è bello sentire che se sbagli un accordo Sudi fa una rullata in più sulla batteria, e tutto ricomincia in un loop senza fine, finche le mani non gridano “basta!!!!”

Sto piano piano ricostruendo un me stesso africano, adattandomi ai limiti e alle nuove possibilità. Dopo la scoperta (la continua scoperta direi), è arrivato il momento dell’affermazione del sé, posso finalmente permettermi di aprirmi e di farmi conoscere per quello che sono (che poi non è che io in generale sia una personcina timida), mi permetto perfino di criticare laddove invece consideravo “shock culturale” ciò che mi lasciava esterrefatto.

Sto in pratica scoprendo che tutti noi, uomini e donne di questo o dell’atro mondo (il vostro), abbiamo solo bisogno di momenti di “aggiustamenti strutturali” per riuscire a trovare un binario giusto nel quale inserirsi. Ho fatto il mio aggiustamento strutturale, posso vivere Gisenyi; la prossima tappa, il prossimo traguardo, riguarda l’Africa con la A maiuscola. Penso a un Viaggio… ma questa è (sarà) un’altra storia!

Per ora mi godo bellamente questa domenica pomeriggio oziosa, con lampi e tuoni fuori la mia camera, in attesa di provare il brivido di una doccia da oggi finalmente calda. Anche questa è una gran bella scoperta!

9 commenti:

stokazz ha detto...

bella ludo, come butta li? quandè che cominci a parlarci di qualche giovine donzella? i bookmakers ti danno ormai
290 a 1....

La Bionda ha detto...

Ma come si fa ad evitare che la gente da casa ti spari queste cazzate tipo il tuo amico stokazz?
Bhe forse e' giusto che si svaghino cosi' loro, quelli che la televisione ce l'hanno, ps anch'io sono senza ma nella avanzatissima New Yok e forse e' queato uno dei modi per preservare la mia salute mentale.
Appena hai finito di progettare il tuo viaggio africano chiamami Ludo, io ci metto il piede sul pedale e te lo swaili ok?!
Stai bene !

La Bionda ha detto...

oh scusa mi sono appena accorto che sono collegato col nome della mia fida ALEX, ma in realta' sono GIGI....

Che palle queste multimedialate!

stokazz ha detto...

gigi, ma fammi il piacere...

Anonimo ha detto...

ciao ludo complimenti per la tua scoperta.... ma cosa significa poter vivere da un'altra parte del mondo??? scordare cosa si e' stati fino a ieri? no!!!! penso che li hai la possibilita' di vivere una parte di te che forse qui non puo' piu' esprimersi....se ti trovi bene forse stai semplicemetne e "finalmente" vivendo il tuo presente, senza affollarlo con i pensieri from italy
ciao
stefano

Anonimo ha detto...

dimenticavo di dirti che sono stato a westminster abbay e gia solo il fatto che sta davanti alla sede del parlamento e' tutto un dire!!!!!!!! chiesa e potere.... va be basta.... volevo dirti che c'e una lapide in memoria di sir baden powell capo di tutti gli scout del mondo c'e scritto.....

e come va la preparazione del viaggio.. anche io sto lavorando ad un paio d'ideee..... buon lavoro

stokazz ha detto...

ludo dove seeeeeeei?
ludo dove vaaaaaaaai?
ludoooo

annamaria ha detto...

ciao ludo!
scopro oggi il tuo blog..
è bello leggere quello che scrivi, riconoscere in quello che scrivi il ludo che conosco e scoprire tra alcune righe un ludo nuovo, diverso!
mi piacerebbe, un giorno, poter vivere un' esperienza come quella che stai facendo tu..è che ora come ora mi sembra che ci voglia troppo coraggio, troppa forza. per ora ti ringrazio, ancora una volta, del modo in cui con le tue parole mi porti dentro casa un pezzo di quel paese! un abbraccio forte!
annamaria

Anonimo ha detto...

ocitetap