lunedì 15 gennaio 2007

15.01

Oggi parto. Oggi ritorno.
Per la prima volta in vita mia parto, e non sento l'emozione, la paura, quel brivido che ti scende lungo la schiena: non vado in un posto nuovo, non vado alla scoperta di una sensazione nuova. Torno, in un paese dal quale è difficile uscire.
Torno, torno a casa mia, in quella che ormai considero una terra amica, che mi ospita e nella quale ho imparato a sentirmi ben accolto.
Penso a mille cose diverse; penso a quelli che da lì, o da chissà dove, tentano di venire in Italia, a Roma, in questa città che non riesco più a capire, e dalla quale la fuga rappresenta non solo una necessità psicologica, ma anche l’unica alternativa a un mondo sempre più fatto di plastica e cartelloni pubblicitari.
Ritorno, apro le braccia all’altra parte di mondo che ancora non sa com’è facile comprare un taglia-peli-del-naso elettronico su internet, o che non immagina quante e bellissime cose si dicono questi occidentali ricchi e famosi in televisione, i discorsi e i dibattiti profondi ed ispirati che leggiamo sui giornali, o che dobbiamo subire come automi davanti ai televisori spacciatori di verità costruite.
Rientro, ritorno, perché scappare da questo mondo, è l’unico modo di conservare una dignità. Mi sento cacciato, inadeguato, più indietro o più avanti, non importa; comunque inadatto. Ma non voglio scappare. Voglio affrontare il mio mondo, la mia Roma, a testa alta, guardare i pupazzi informatici dall’alto in basso, voglio poter affermare un giorno “eppure io…” senza dover mentire. Voglio tenere duro; non mollare, non farne passare nemmeno una.
E allora io rientro, io ritorno. Io non parto, non vado via, tento una strada al rovescio, una strada che passa dall’Africa e a casa di tutti quegli uomini che ancora non sanno, ma che subodorano aria di fregatura, e che verranno prima o poi accecati dal bagliore del cartellone pubblicitario che subdolamente dice: “più compri, più guadagni”…

1 commento:

Giusi ha detto...

Un resquicio de luz en mi oficina :)

If the rest is going to be as beautiful as your start, well, I'll be reading it every so often.

Big Hug from Scotland