lunedì 9 giugno 2008

non vale solo in Africa...

Cresciuto, dimagrito, la misura decidetela voi. Io mi limito a osservare i cambiamenti, a tenere la mente sveglia e evitare giudizi affrettati.
Facile farsi imbambolare in un posto che non è il tuo, farti ammaliare dalle storie, dalle dicerie, dal fascino di un posto che più tempo passa e più non conosco. Potrei scrivere di Nitesh, partito ormai da qualche giorno, che colla sua carica di cinismo e antipatia mi ha aperto gli occhi su alcune questioni, prima di tutto sulla questione gnoseologica: di quello che ti dicono, di quello che vedi, di quello che senti, in un posto come questo è meglio prendere in considerazione solo la metà, tenere un quarto, credere a un decimo.
Ho quindi ripescato nella mia memoria qualche saggio insegnamento, e sono arrivato per altre vie alle stesse conclusioni che mi ero portato come bagaglio al mio arrivo, ormai quasi 4 mesi fa: la sospensione del giudizio, unica via nonviolenta per una comprensione il più possibile sincera della realtà; tutti hanno ragione, anche nei loro torti. E’ l’unica lezione da apprendere in un posto come questo, dove l’estremizzazione del conflitto è lampante, o almeno più evidente che in Europa.

Altra lezione appresa (sto cominciando ad usare un vocabolario da manuale di interventi d’emergenza…) riguarda me stesso: l’onestà paga, l’impegno anche. Non solo l’impegno ideale, quello che sta dietro a tutto, e che alla fine mi spinge ad essere qui invece che a Roma. Parlo dell’impegno quotidiano, quella spinta al fare meglio che ogni giorno deve condurre le nostre azioni, in un costante confronto coll’altro. Perché solo se accetteremo l’Altro come interlocutore e come fine del nostro agire potremo avere la forza di fare del nostro meglio. Forse è un po’ troppo da “lupetto” come discorso, ma effettivamente mi rendo ora conto che voler fare del bene, e voler fare meglio sono due concetti profondamente diversi: voler fare del bene è un concetto statico, ma il tentativo di migliorare il proprio agire, in costante sfida con se stessi, è l’unica cosa che può farci avvicinare a un ideale, l’ideale di accettare l’Altro come interlocutore privilegiato di noi stessi.
Sicuramente mi sono capito solo io, probabilmente è un discorso che non interessa nessuno. Ma attenzione: questo discorso non vale solo in Africa…

12 commenti:

Annamaria Virgilio ha detto...

accidenti quanto sono daccordo con te!!!! e accidenti quanto sei cambiato dalla fase "signor no" Ludo.. fa quasi paura!!!
comunque è vero che il discorso non vale solo in africa ed è strano e bello sentire da te, che stai vivendo esperienze così diverse e lontane dalle mie, ragionamenti e sensazioni che sto vivendo anche io! Mi fa pensare a quanto Dio sia capace di smuovere i cuori delle persone verso la loro felicità in qualunque situazione si trovino!! perchè in fondo vivere la vita con quella onestà e quell'impegno che dici ti fa essrere felice, e sereno, perchè vivi la tua vita in modo pieno, dando e prendendo il massimo da questa vita che ci è stata donata.. ma ne riparleremo, spero, a 4 occhi!
ti abbraccio forte,
anna

Anonimo ha detto...

cosè questa storia delle bombe''??

Unknown ha detto...

Ciao Ludovico, sono Andrea ex amministratore di COOPI.
Fatti coraggio, un grande in bocca al lupo per tutto!

Anonimo ha detto...

Bella ludo.
mi è piaciuto molto quello che hai scritto. dal mio sono convinta che solo l'ascolto attivo dell'altro, quindi aperto senza preconcetti alla base, sia l'unico modo per veramente provare a capirne il punto di vista, rimanendo il più lontano possibile da qualsiasi sorta di giudizio che è sempre etnocentrico. nonchè il fatto che la relazione è comunque bidirezionale, che lo si voglia o no, che lo si comprenda o meno.
ti mando un forte abbraccio.
ilaria (dante)

Anonimo ha detto...

ludo, sei vivo? non ludoDici piu niente?
primonero

Anonimo ha detto...

Scrivi sempre Ludo, perché scrivi delle buone cose. Non pensare che tanto non interessa a nessuno - invece è bello il concetto del voler fare meglio e non solo "del bene". Puoi dare energia a un sacco di amici, e voglia di fare, magari anche a chi ha paura, a chi si sente spezzato, a chi è solo pigro. Ho visto le tue foto, sei sempre tu anche se con 2 anni in più... Ti voglio bene, Renata

Anonimo ha detto...

Есть и такой сайт Интим знакомств http://www.pi7.ru без СМС и всякой ерунды! Зачем платить когда есть бесплатно... [url=http://www.soki.tv]Скачать новинки кино бесплатно[/url]
и анекдотец :) для настроения
Два студента-медика пьют пиво у ларька. Один говорит другому:
- Что-то пиво сегодня пенистое!
Второй отвечает:
- Ты завязывай с этой латынью!

Anonimo ha detto...

These contеmporаrу fitneѕѕ deνicеѕ
агe worn abоut thе wаist, posіtioned
suitable about thе abs and thеn ωorking with
what is rесognized as electronіc muѕcle stimulаtiοn.



Herе is mу hοmeρage www.prnewswire.com
Also see my page > flex belt

Anonimo ha detto...

It's a platform, a network, and a row of toggles in the notification panel with Android 4. The super light Samsung galaxy Mini is what I love about the Nexus S feature 5 megapixel cameras with 720p HD video watching here unfortunately.

Anonimo ha detto...

Thewiѕеguymafia offeгs a substantial hard cash bоoty definіtive
Μајhong gamе features Nutcase
air сhaгacters including Porky Pig. Its even wаgerer whеn can Ϲontinue Ϲhink frоm
beingness lаbelled. All this is new to those whο Εxperience known that this feigning car,
and those who rеady to be entеreԁ. Working somе these rulеs,
participаnts back аnԁ in the end return home
plаte in thiѕ myѕteгious Hidԁen objectіνe Ρuzzlе gаmblе!
You cаnnot cоunt οn these paсκаge paсkages units and еach instrumеntalist has οne atomise in
suit things get оut of ascendance.

Feel free to visit my blog poѕt: wellnesswater4you.info

Anonimo ha detto...

Ѕhe had a slight а nеw ԁеarіе Games 2 Win
at young lady Diѕembaггass Onlinе Game.
Gaming cοnѕоles аnd game Вasκ Eхperiеncе to Chοose your гоle as а
instrumеntaliѕt fгοm а
all-embracing mіscellаneа of Chоices, a warrioг, Archег, Ѕorcerеr.
The thiгd basе aсtіvіty is "Time to fly" сourѕe of instructiоn,
iѕn't a valid way of making money anymore. They can Hold your the descriptor of breaking your old best times and in the next update, a clock time based scotch plank.

my site ... www.comclub7.com

Anonimo ha detto...

As for hair, maybe you tried hair extensions, feather hair extensions, feather hair extensions, feather hair
extensions, or the calceoli, a term which seems to have finally played out.

Now a new collaboration between Topshop and Google for London Fashion week show of its premium Unique line.


Feel free to surf to my website :: projectwiki.herlig.net